STUDIO SCIENTIFICO SUI BENEFICI DEL CROSSFIT

15 Mag , 2018 News

STUDIO SCIENTIFICO SUI BENEFICI DEL CROSSFIT
La palestra a Pavia Cross Training Studio ha partecipato ad un’importante ricerca condotta dal Servizio di Endocrinologia e dall’Unità di Struttura Complessa di Riabilitazione dell’ A.S.P. Santa Margherita di Pavia, in collaborazione con l’Università di Pavia, firmata dal Dott. Perna, dalla Dott.ssa Degli Agosti, dalla Dott.ssa Bologna e dalla Prof.ssa Rondanelli.
I risultati hanno portato alla pubblicazione a Marzo 2018, su uno dei più importanti giornali asiatici di medicina sportiva, l’ “ASIAN JOURNAL OF SPORTS MEDICINE” di un articolo scientifico intitolato:
“High Intensity Crossfit Training Compared to High Intensity Swimming: A Pre-Post Trial to Assess the Impact on Body Composition, Muscle Strength and Resting Energy Expenditure Intensity Swimming”.

“Si tratta – spiega Luca Bongiorni, amministratore delegato Cross Training Studio / CrossFit Pavia – della tappa conclusiva di un percorso avviato quattro anni fa con l’obiettivo di mettere a confronto due gruppi di lavoro:
un gruppo di sportivi ha svolto e seguito il programma di allenamento CrossFit, l’altro gruppo un allenamento di nuoto ad alta intensità.”

Da Maggio 2014 a Giugno 2015  CrossFit Pavia ha contribuito allo sviluppo di questo importante progetto di ricerca mettendo a  disposizione i 20 partecipanti di CrossFit che si sono allenati con una frequenza di 3 volte a settimana seguendo una classica metodologia di allenamento CrossFit.
I partecipanti allo studio sono stati seguiti dal Dott. Simone Perna e dai suoi collaboratori. Lo scopo della ricerca era confrontare e valutare l’impatto dei risultati sulla composizione corporea, forza muscolare e dispendio energetico a riposo tra queste due discipline.
Questo studio case_study_AsianJournalSportsMedicine dimostra che il programma CrossFit di 8 settimane di allenamento ad alta potenza, basato su resistenza progressiva, forza e allenamento funzionale, ha migliorato il dispendio energetico a riposo e tutti i parametri di composizione corporea. Considerando il tempo relativamente breve dell’esperimento, i risultati non possono che dirsi davvero ottimi.

I risultati della ricerca parlano chiaro: il CrossFit è particolarmente efficace ai fini della perdita complessiva di grasso corporeo rispetto all’addestramento di nuoto ad alta intensità” – puntualizza Luca Bongiorni.
Ma il CrossFit non è solo questo: abbinato ad un regime alimentare sano, è in grado di instaurare un meccanismo di miglioramento in tutti coloro che lo praticano con costanza, siano essi uomini o donne,  amatori o atleti professionisti, sedentari o più anziani.  Questo è quello che il box CrossFit Pavia promuove ogni giorno fin dal 2012.

“Uno degli aspetti che fin dall’inizio della nostra attività abbiamo fortemente sostenuto è l’importanza di offrire ai nostri iscritti un pacchetto a 360° appoggiandoci a professionisti di ogni settore. Il coinvolgimento degli enti e dei medici è garanzia di professionalità – conclude Luca Bongiorni – continueremo a collaborare e a rivolgerci alle loro strutture per qualunque esigenza.
Ringrazio a nome di tutto il nostro staff gli atleti partecipanti a questa iniziativa ed i medici di cui sopra per averci scelto, considerandoci riferimento e pionieri del CrossFit a Pavia”.

Vuoi testare il tutto anche sulla tua pelle? E’ giunta l’ora di iniziare con una prova di CrossFit!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.