NUOVO CORSO BOXE FRANCESE SAVATE A PAVIA

25 Ago , 2017 News

NUOVO CORSO BOXE FRANCESE SAVATE A PAVIA

Con la stagione 2017/2018 la nuova sede del Club Savate Pavia 96 diventerà il Cross Training Studio. In sinergia con il corso di K1 tenuto dal coach Luca Bongiorni, sarà tenuto un nuovo corso di sport da combattimento, la Boxe Francese Savate sotto la guida del Maestro Marco Biroli. Ma entriamo nei dettagli e sentiamo com’è nata questa collaborazione da Luca Bongiorni, CEO del Cross Training Studio e responsabile tecnico del corso di K1.

– Come nasce questa collaborazione?
 “Uno dei principali compiti del Cross Training Studio è promuovere e favorire la diffusione, la conoscenza e la pratica dell’attività sportiva in genere, con particolare attenzione al CrossFit ed agli sport da combattimento dal 2012 a Pavia. Volevo inserire tra i corsi che offriamo un’arte marziale che mancava. Certo che una sinergia tra il K1 e la Savate possa arricchire gli atleti di entrambe le discipline. L’idea ci è venuta nel corso dell’ultima stagione, nella quale Marco ed io abbiamo interagito nella preparazione agonistica dei nostri atleti. L’opportunità si è creata quando al termine della stessa, Marco cercava una nuova struttura più adeguata alle proprie esigenze, che potesse ospitare il corso di Boxe francese Savate”.

– Tra le arti marziali del Cross Training Studio, in che modo la Savate si differenzia dalle altre?
“Si distingue dagli altri sport da ring per l’ uso delle scarpe e la varietà dei calci consentiti su tutto il corpo. Cosa che gli utenti del K1 fin’ora non hanno mai provato. La Boxe Francese è la meravigliosa sintesi di queste quattro parole: ETICA, EDUCATIVA, ESTETICA ed EFFICACE. Poiché grazie ad essa possiamo assumere una corretta posizione del corpo in relazione ai nostri movimenti e all’avversario. Questa disciplina offre sia una via sportiva amatoriale che professionale, sia una via di difesa personale tra le più efficaci ed è rivolta a tutti e per ogni esigenza. La Savate si integra alla perfezione con gli altri sistemi marziali, migliorando e ampliando la visione del combattimento”.

 – In che modo la Savate può soddisfare le necessità dell’utente del Cross Training Studio?
“Come detto precedentemente siamo promotori degli sport da combattimento. Riconoscendo la funzionalità, l’efficienza, la metodologia e la chiara struttura didattica di questa nuova disciplina siamo certi di offrire un servizio a 360°”.

– Si prospettano future partecipazioni a competizioni?
“Sicuramente. Questo è l’anno d’inizio e Marco inoltre è Maestro di Savate della Federazione FIGHT1 e della FIS – Federazione internazionale di Savate. La sua esperienza ventennale come tecnico ha portato più di 10 atleti a competizioni di primissimo livello nazionali ed internazionali”.

– Qual’è stata la tua esperienza nella formazione e nell’insegnamento della Savate con il Maestro Marco?
Marco è stato il mio primo vero Maestro, fin dai primi anni 2000. Portato da un amico nella sua palestra a Pavia, facevo 60 km al giorno da Milano, 6 volte alla settimana per allenarmi con lui ed i suoi allievi. Da subito mi ha trasmesso serietà, disciplina e tutti quei valori che solo gli sport da combattimento racchiudono. Quando ho smesso di essere un’atleta agonista, mi si è presentata l’opportunità di aprire la palestra a Pavia, ma ho sempre voluto tenere i contatti con Marco, scambiandoci informazioni ed in seguito aiutandoci nella preparazione e nella formazione dei nostri atleti. Ritenendo lui una persona importante nella mia formazione umana e sportiva, oggi posso dire che il cerchio si chiude”.

Siamo certi nascerà una nuova collaborazione ricca di soddisfazioni per noi e per voi, cercando di trasmettere al nuovo gruppo sportivo quello che lo sport ha insegnato a noi.

Il corso partirà il 04.09.17. Per i primi iscritti che inizieranno questo percorso daremo la possibilità di utilizzare uno sconto speciale entro il 30.09.17.

Benvenuti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.