Annabella Cafiero Sales & Marketing Director

“Tomorrow belongs to the people who prepare for it today.”

Annabella nata e cresciuta in Germania da genitori italiani, ad oggi vive dal 2012 in Italia. Ha sempre avuto la passione per lo sport praticando atletica leggera fin da piccola, poi Snowboard e CrossFit.
Nel 1996 inizia il suo percorso lavorativo nello sport, come apprendista impiegata amministrativo-commerciale per la HOLMENKOL AG, un’azienda tedesca leader di prodotti utilizzati nel settore degli sport invernali/outdoor/acquatici e bike.
Allo stesso tempo ha l’opportunità di conseguire la stessa qualifica in italiano. Questa è la sua prima esperienza lavorativa in Italia, svolgendo un tirocinio presso la Brembo S.p.A.
Precisione tedesca e flessibilità italiana unite a spiccate doti comunicative hanno caratterizzato Annabella fin dai primi approcci lavorativi.
Dal 2000-2006, ha acquisito competenze specifiche di Vendita e Marketing, ricoprendo incarichi a livello nazionale ed internazionale prevalentemente nel settore metalmeccanico.
Di queste formazione economico-aziendale, si è costruita una solida cultura su tutte le tematiche di gestione aziendale con esperienze professionali e proseguendo gli studi si è laureata nel 2006 in economia aziendale presso l’università Heinrich-Heine di Düsseldorf.
Dal 2006-2009 ha ricoperto funzioni di crescente responsabilità nelle aree New Business e Project Management in una delle più importanti agenzie pubblicitarie tedesche.
Ha incrementato doti ed acquisito competenze di management e gestione di consulenza strategica, creativa e operativa in comunicazione aziendale.
Grazie anche alle conoscenze linguistiche, ha collaborato con importanti clienti italiani come: Iveco, Alfa Romeo e gruppo Campari Brand: Aperol e Cinzano.
Torna alle origini nel 2009, rientrando alla HOLMENOL AG, ma col ruolo di Marketing Communications Manager migliorando il suo bagaglio d’esperienza nel Marketing del settore sportivo.
Ancor prima che il Cross Training Studio aprisse nel 2012, inizia a collaborare dietro le quinte come consulente strategico e di comunicazione.
Inizia dallo sviluppo di una Corporate Identity al posizionamento di un brand vincente, rispettando i tempi dettati dal mercato, permettendo di emergere rispetto agli altri in un settore altamente competitivo.
Diventa presto indispensabile per la piccola Start-Up, così da dare un plusvalore ed una visione professionale dal punto di vista comunicativo e di un’immagine coordinata e vincente che caratterizzerà l’azienda negli anni a venire.
Le esperienze di natura organizzativa la portano ad esprimere un ruolo equilibrato nella contabilità, le ottime doti comunicative anche nella reception della palestra.
Attualmente fa parte del consiglio di amministrazione del Cross Training Studio.

  • Laurea in economia aziendale presso l’università Heinrich-Heine di Düsseldorf
  • Apprendistato come impiegata amministrativo-commerciale presso HOLMENKOL AG
  • Vendite e Marketing presso società tedesche nel settore metalmeccanico in mercati B2C e B2B
  • Assistant New Business e Project Manager presso agenzia pubblicitaria Red Cell GmbH
  • Marketing Communications Manager presso HOLMENKOL AG: Sviluppo campagne di comunicazione per 4 segmenti, organizzazione di eventi aziendali e fieristiche, New Media, Web e Social Media Marketing
  • Dal 2012 – oggi Sales & Marketing Director presso Cross Training Studio Pavia,
    consiglio di amministrazione, mansioni di contabilità e gestione reception