Corsi di Brazilian Jiu Jitsu a Pavia

Il Jiu Jitsu Brasiliano (BJJ) è un’arte marziale efficace e completa che può essere praticata da chiunque, dall’appassionato alla disciplina di arti marziali all’atleta d’elite delle arti marziali miste (MMA).
Il BJJ è la più efficace arte marziale volta alla sottomissione dell’avversario attraverso l’utilizzo di tecniche di strangolamento e di leve articolari. Orientata quasi esclusivamente alla lotta a terra, la disciplina prevede anche lo studio di tecniche di proiezione e di combattimento in piedi.
Pur derivando dal judo e dal jiu jitsu giapponese, il jiu jitsu brasiliano si è evoluto in modo radicalmente diverso da queste discipline, orientandosi verso la difesa personale ed il combattimento libero (detto Vale Tudo), piuttosto che verso una pratica esclusivamente pedagogico-sportivo e tradizionale.
È stato infatti introdotto solo da pochi anni un regolamento sportivo, che permette a tutti i praticanti di svolgere un’attività agonistica e di confrontarsi in un contesto di totale sicurezza, diverso da quello del Vale Tudo.

Il corso di BJJ è ottimo per chi vuole allenarsi in maniera efficace e sicura, imparando nozioni di difesa personale o avvicinandosi a un’attività di lotta senza incorrere negli inconvenienti degli sport in cui sono previste tecniche di percussione. Aiuta le donne ad evitare situazioni di pericolo con semplici tecniche di fuga.